Raffaello Piotto    

Scrivania con opuscoli di prodotti finanziari e logo Consultinvest Investimenti SIM S.p.A.

  Consulente Finanziario / Financial Planner

 Read Me >

Finanza etica, Hedging, Fattore tempo
HOME PAGE
Chi sono
Società
Ufficio
Tempo libero
Partners/Links
Società prodotto
Leggimi
Elenco puntato - News  News
Elenco puntato - Codice Etico  Codice Etico
Elenco puntato - Direttiva MIFID  Direttiva MiFID
Elenco puntato - Finanza etica, Hedging, Fattore tempo Finanza etica,
Hedging,
Fattore tempo
Elenco puntato - Titoli, Fondi, Sicav  Titoli, Fondi, Sicav
Elenco puntato - Derivati  Derivati
Elenco puntato - Glossario  Glossario
 
 
 
Finanza etica - La definizione di finanza etica potrebbe suonare come una contraddizione in termini, poiché evocativa sia del concetto di speculazione che di moralità., Invece, ad una attenta analisi, la finanza etica comporta la concreta necessità di evitare impieghi puramente speculativi del denaro, offrendo occasioni di investimento socialmente responsabili. I Fondi Etici sono chiamati tecnicamente SRI (Investimenti Socialmente Responsabili) e hanno la peculiarità di investire in strumenti finanziari di emittenti che non siano lesivi delle dignità dell'uomo, dei suoi diritti fondamentali, della salute e dell'ambiente. Loro prerogativa è l'investimento in strumenti che consentono all'investitore etico di conoscere la destinazione del proprio denaro/investimento ed i programmi nel quale viene impiegato. L'investitore etico, consapevole delle proprie scelte, rifiuta l'idea di investire in aziende che possano provocare danni alla società e all'ambiente.
 
Assicurarsi contro i rischi di borsa  -  Gli investitori più esperti, così come gli istituti finanziari, usano tecniche particolari come l'hedging. L'hedging è un'operazione di copertura contro i rischi nell'ambito del proprio portafoglio, quasi come fosse un'assicurazione. Si tratta di una strategia che riduce il profilo di rischio di un investimento tramite l'utilizzo di strumenti derivati quali opzioni put e call, vendite allo scoperto e contratti future e forward. Con l'adozione di questi strumenti infatti è possibile minimizzare le oscillazioni di prezzo all'interno di uno stesso portafoglio e quindi le eventuali perdite. Una strategia di hedging permette anche di assicurarsi una performance predeterminata, il cosiddetto profit lock-in, anche in presenza di movimenti di mercato opposti a quelli previsti dall'investitore. Questa tecnica può essere messa in pratica da tutti. Infatti è sufficiente acquistare o vendere uno o più contratti derivati, con un unico vincolo: i derivati devono trarre valore esattamente dalla stessa attività che costituisce un rischio per il portafoglio, oppure da una ad essa correlata.
 
Il fattore "tempo" -  L'orizzonte temporale rappresenta un elemento da tenere in elevata considerazione quando si decide di fare un investimento. Guardare nel lungo periodo, rimanere coerenti con l'arco di tempo prefissato e cercare di non farsi influenzare dalle fisiologiche oscillazioni di breve periodo dei mercati finanziari, sono alcuni dei passaggi fondamentali che ogni risparmiatore consapevole deve osservare quando decide di acquistare degli strumenti finanziari. Dalle analisi di settore si evince che mantenere l'investimento per un solo giorno equivale a fare testa o croce con una monetina: esiste infatti circa una possibilità su due che si ottenga un ritorno positivo. Sul periodo di un mese, la probabilità di conseguire un risultato positivo sale al 62%.
Invece l'investimento in azioni, in un arco temporale pari o superiore a 10 anni, storicamente ha sempre dato risultati positivi.
Sta al promotore finanziario consigliare adeguatamente il cliente affinché lo stesso, influenzato dagli alterni andamenti dei mercati, non rimetta continuamente in discussione le proprie scelte, con una sostanziale riduzione dei rendimenti ottenuti dall'investimento e con il rischio di non perseguire l'obiettivo inizialmente prefissato.
 

Linea sfumata di chiusura testo

19125 LA SPEZIA - Via Buonviaggio 154 - Tel/Fax 0187-564860 - P.IVA: 00969630110
e/mail: raffaello.piotto@libero.it  oppure  raffaello.piotto@consultinvest.it - PEC: raffaello.piotto@pec.consultinvest.it